AET S.P.A

 


32.500 ricerche prodotti, 35mila ricerche di punti di interesse, quasi 4.500 famiglie raggiunte (35% dei nuclei residenti) e più di 500 segnalazioni di prodotti mancanti. A 2 anni e mezzo dalla sua adozione da parte della società AeT – Ambiente, Energia e Territorio, l’app Junker è diventata ormai un punto di riferimento per tantissimi cittadini di Ciampino, che l’hanno installata gratuitamente sul proprio smartphone e la usano per gestire in modo corretto e sostenibile i propri rifiuti.

L’obiettivo, adesso, è valorizzare questo risultato, che testimonia la sensibilità ambientale della cittadinanza. L’amministrazione comunale ha, perciò, in programma l’avvio di una campagna di comunicazione ambientale, che coinvolgerà i canali social del Comune.
La sindaca Emanuela Colella e l’assessora alle Politiche Ambientali Federica Giglio invitano gli utenti Junker a diffondere ulteriormente l’App tra i propri contatti, tramite passaparola, per incrementarne ulteriormente la diffusione e, in questo modo, migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata a Ciampino.
Grazie a Junker, i cittadini hanno anche la possibilità di restare sempre aggiornati sul calendario del porta a porta e ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

Garantire servizi efficienti per la nostra città è una sfida che ci impegna quotidianamente – spiegano la sindaca Emanuela Colella e l’assessora Federica Giglio . Junker, in questo, è un valido alleato, su cui stiamo puntando con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione, stimolando un maggiore coinvolgimento nell’utilizzo e nella condivisione dei contenuti. Uno strumento snello e intuitivo, ricco di funzionalità: dalla possibilità di inquadrare il QR Code per il corretto conferimento dei rifiuti al calendario delle giornate ecologiche. Il sito web rappresenta il canale ufficiale di informazione, ma molti dei nostri cittadini utilizzano quotidianamente i social network e le nostre App Municipium e Junker per tenersi sempre aggiornati. Per questo motivo stiamo potenziando le informazioni presenti, in modo da rendere tutto a portata di click. Invitiamo tutti coloro che non l’hanno ancora fatto a scaricare l’app!“.
AeT ha fornito agli utenti dei 16 comuni gestiti lo strumento ‘Junker App’ per facilitare il sistema di raccolta differenziata, ponendosi come obiettivo la valorizzazione dei rifiuti quotidianamente prodotti, per avviarli al riciclo – rileva il direttore generale di AeT Renato Panella. Per questo motivo ritengo opportuno e doveroso rinnovare l’apprezzamento per questa applicazione, che permette di accedere a informazioni dettagliate sulla corretta differenziazione del singolo rifiuto e di ridurre in maniera sensibile la quantità della frazione non riciclabile“.

C’è una ragione se Junker è stata scelta come piattaforma per l’economia circolare da oltre 1.800 Comuni italiani – sottolinea la responsabile comunicazione Noemi De Santis –. Grazie ai nostri servizi, l’amministrazione di Ciampino è in grado di veicolare facilmente ai cittadini le informazioni personalizzate per il proprio territorio, che li aiutano a rendere la sostenibilità un’abitudine quotidiana. Tanti piccoli gesti possono produrre grandi cambiamenti: a livello ambientale, certamente, ma anche a livello economico, perché una migliore raccolta differenziata significa meno costi di gestione dei rifiuti e più guadagni per il Comune“.